Ebbene sì, deadmau5 ha venduto il suo catalogo di brani e quello della sua etichetta Mau5trap a Create Music Group in un accordo valutato a oltre 55 milioni di dollari, annunciato mercoledì dalla società. La transazione, che include i diritti delle registrazioni e i diritti d’autore di oltre 4.000 tracce, prevede anche la creazione di una joint venture per la pubblicazione delle future opere di deadmau5 e degli artisti di Mau5trap.
Nell’ambito della partnership, CMG attuerà una “solida strategia multi-piattaforma”, come specificato nel comunicato, con il remastering e la ripubblicazione di brani chiave del catalogo, il lancio di nuovi contenuti esclusivi e “l’utilizzo di tattiche di marketing innovative per avvicinare l’eredità di mau5trap alle nuove generazioni di fan”. La collaborazione esplorerà inoltre opportunità di licensing, partnership con brand e un focus continuo su media emergenti come gaming, realtà virtuale e live streaming, per generare ulteriori flussi di entrate.
Il musicista veterano – pseudonimo di Joel Zimmerman – ha debuttato nel 2005 ed è stato una figura di spicco nella scena elettronica per decenni, oltre a essere un sostenitore dei diritti degli artisti e della proprietà intellettuale. La sua etichetta Mau5trap ha lanciato artisti come Skrillex, Rezz, Noisia, Feed Me e i_o.
Jonathan Strauss, co-fondatore e CEO di Create Music Group, ha dichiarato: “Quando deadmau5 indossò quel casco, non creò solo un brand – diede vita a un movimento. La sua visione ha ridefinito il panorama della musica elettronica, superando confini e trasformando l’industria. Dal nostro primo incontro, io e Alexandre Williams abbiamo avuto il privilegio di collaborare con Joel e il suo manager Dean Wilson, osservando l’evoluzione di un’icona. Oggi, come custodi del leggendario catalogo di deadmau5 e Mau5trap, accogliamo un’eredità che ha cambiato la musica per sempre. L’impatto di Joel unisce musica, gaming e tecnologia, ispirando una generazione a osare di più. Questa non è solo un’acquisizione: è una responsabilità.”
Deadmau5 ha aggiunto: “Collaboro con Jonathan, Alex e Create da quasi vent’anni, costruendo la mia carriera e quella degli artisti di Mau5trap. Non abbiamo cercato lontano un partner per elevare il progetto. Con Create, la musica avrà una portata maggiore.”
Paul Hastings LLP (Sid Fohrman e Hayley Silvertown) è stato il consulente legale per Create Music Group, mentre LaPolt Law P.C. (Dina LaPolt e Lindsay Arrington) ha rappresentato deadmau5 e Mau5trap.