Federico Montesanto, fondatore e CEO di Pirames International, è stato nominato nell’ Advisory Board della Music Business Association (Music Biz), la più influente organizzazione internazionale dedicata all’industria musicale.
La Music Business Association, con sede negli Stati Uniti, è un’associazione che si propone di connettere, formare e rafforzare la comunità globale dell’industria musicale. Dai titolari dei diritti agli utenti, dalle major discografiche agli editori, dai distributori alle società di gestione collettiva, dagli artisti ai produttori, dai fornitori di tecnologia agli aggregatori, Music Biz rappresenta oggi oltre il 90% della comunità globale dell’industria musicale. L’Associazione è nota soprattutto per l’organizzazione dell’annuale Music Biz Conference, che riunisce oltre 2000 partecipanti provenienti da oltre 800 aziende provenienti da oltre 30 paesi. Nel 2026, la conferenza si terrà ad Atlanta, in Georgia, dall’11 al 14 maggio.
I membri dell’Advisory Board sono nominati direttamente dal Presidente della Music Biz e svolgono un ruolo strategico nel supportare il Board of Directors, composto da rappresentanti di tutti i segmenti dell’industria musicale moderna con l’obiettivo di guidare l’organizzazione verso soluzioni condivise, favorendo le connessioni tra le diverse entità e promuovendo il dialogo e la crescita collettiva. Questo approccio integra i modelli di rappresentanza tradizionali e offre un’alternativa efficace per affrontare le sfide globali del settore.
Da luglio 2024, Pirames International LLC, controllata americana del Gruppo Pirames,è partner dellaMusic Business Association e tra i main sponsor della Music Biz. Federico Montesanto, specialista in architettura dei sistemi informatici e gestione dei dati, con oltre vent’anni di esperienza nell’industria musicale e nella tutela del copyright, è il primo non americano ad entrare nel board nella storia della Music Biz, sin dalla sua fondazione nel 1958.
Federico Montesanto (CEO Pirames International): “Ringrazio la Presidente Portia Sabin, Sonya Askew,Memberships & Academic Partnerships Director, e tutta la Music Biz per la fiducia che mi dimostrano e che cercherò di ripagare sempre al meglio delle mie capacità. Credo fortemente nella visione dell’Associazione ed ho avuto modo di apprezzare in prima persona, e sin dal primo giorno, l’estremo valore del ruolo che la Music Business Association svolge nel mercato musicale globale e l’attenzione che pone nel creare interconnessione centrata sul business tra i diversi player che popolano lo stesso mercato musicale.”
Portia Sabin (Presidente Music Business Association): “Ogni anno vediamo un numero sempre maggiore di membri e partecipanti ai nostri eventi e conferenze, provenire da aziende internazionali. Ci è sembrato giusto dare rappresentanza a tutte queste voci internazionali nei nostri organi direttivi. Diamo il benvenuto a Federico e non vediamo l’ora di beneficiare del suo contributo e delle conoscenze e relazioni che porta con sé”